Dal 12 al 14 settembre a Nemi torna Borgo diVino in Tour: degustazioni, food, musica e masterclass per celebrare i Castelli Romani Città del Vino.
Nemi protagonista dei Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025

Dal 12 al 14 settembre 2025, Nemi ospiterà una nuova edizione di Borgo diVino in tour, la rassegna enogastronomica che unisce vino, gastronomia e spettacolo nei borghi più suggestivi d’Italia.
L’appuntamento, che si svolgerà nel centro storico, celebra il titolo Castelli Romani Città Italiana del Vino, riconoscimento che coinvolge undici comuni: Marino, Ariccia, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Monte Porzio Catone, Velletri e Nemi.
Un percorso tra eccellenze enologiche e gastronomiche

Borgo diVino a Nemi sarà la 17ª tappa del tour 2025, che quest’anno conta 22 appuntamenti, di cui 20 in Italia e 2 internazionali: San Marino e Le Castellet in Francia.
Il progetto, promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica S.p.A. con il Comune di Nemi, è dedicato alla promozione del vino e del buon cibo come ambasciatori della cultura italiana.
Vini, food e musica: cosa troveranno i visitatori

Degustazioni di vini
La manifestazione proporrà etichette locali e regionali, oltre ai vini di circa 35 cantine provenienti da tutta Italia: Puglia, Sicilia, Abruzzo, Campania, Veneto, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Calabria, Basilicata e Molise.
Area food
I visitatori potranno assaggiare specialità tipiche come taglieri di salumi e formaggi, fritti, risotto alla crema di scampi, fettuccine allo scoglio e altre proposte della tradizione.
Concerti ed eventi live
Ad arricchire l’esperienza ci saranno spettacoli e concerti dal vivo, per unire gusto e intrattenimento in una cornice unica.
Orari e biglietti
L’evento si svolgerà tra Terrazza Byron e Palazzo Ruspoli, con questi orari:
- Venerdì 12 settembre: dalle 18.00 alle 24.00
- Sabato 13 settembre: dalle 12.00 alle 24.00
- Domenica 14 settembre: dalle 12.00 alle 22.00
Per le degustazioni sarà possibile acquistare un voucher da 18 euro, che include 8 assaggi di vino e un kit con calice e sacchetta.
Le masterclass a Palazzo Ruspoli
Due appuntamenti speciali dedicati ai grandi vini italiani arricchiranno il programma:
- Sabato 13 settembre ore 19:30 – I grandi Rossi d’Italia con 5 etichette simbolo come Barolo, Brunello e blend bordolesi.
- Domenica 14 settembre ore 18:00 – I grandi Bianchi d’Italia con 6 etichette che raccontano il meglio della produzione nazionale.
Le parole degli organizzatori
Il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, ha sottolineato come la città sia la “casa” di Borgo diVino da otto anni, ricordando il ruolo dei Castelli Romani come ambasciatori della cultura del vino.
Il presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, ha rimarcato la valenza europea dell’edizione 2025, che apre il tour a borghi internazionali e nuove collaborazioni.
Un appuntamento imperdibile
Con degustazioni, area food, masterclass ed eventi musicali, Borgo diVino in Tour 2025 a Nemi si conferma come uno degli appuntamenti più attesi del calendario enogastronomico italiano.
Un’occasione unica per scoprire il fascino del borgo, degustare eccellenze del territorio e celebrare i Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025.