10º Ferrara Film Festival: presentato a Venezia il programma ufficiale

Un debutto speciale alla Mostra del Cinema

Il Ferrara Film Festival spegne dieci candeline e festeggia questo traguardo in un palcoscenico d’eccezione: la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Mercoledì 3 settembre 2025 alle ore 17:00, nella Sala Tropicana 2 dell’Hotel Excelsior, si terrà infatti la conferenza stampa nazionale in cui sarà svelato il programma della nuova edizione, che si svolgerà dal 20 al 28 settembre 2025.


La novità: Claudia Conte co-direttrice artistica

Ad affiancare Maximilian Law, fondatore e direttore del festival, entra quest’anno Claudia Conte nel ruolo di co-direttrice artistica. Giornalista e scrittrice, ma anche imprenditrice culturale, porterà una visione fresca e inclusiva, in linea con l’obiettivo di un festival che unisce arte, cultura e impegno sociale.

L’entusiasmo di Claudia Conte

Accolgo questo incarico con orgoglio ed entusiasmo – ha dichiarato –. Il Ferrara Film Festival deve diventare sempre di più un punto di riferimento internazionale, capace di generare non solo cultura ma anche sviluppo economico e nuove opportunità di produzione”.


Ospiti e testimonianze a Venezia

La conferenza stampa veneziana sarà arricchita da interventi di grande rilievo. All’evento prenderanno parte l’onorevole Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera, il regista premio Oscar Paul Haggis, l’attrice Stefania Rocca e Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione Rava, che da venticinque anni porta avanti progetti a sostegno dell’infanzia e delle donne in difficoltà in Italia e nel mondo.


Un’edizione per celebrare dieci anni di cinema

Il decennale del Ferrara Film Festival si annuncia come l’edizione più ambiziosa di sempre. Con quasi sessanta film in concorso e una trentina di titoli negli eventi collaterali, il cartellone proporrà più di 150 ore di programmazione tra cinema e iniziative culturali.

Le parole del fondatore Maximilian Law

Dieci anni di festival sono un’emozione immensa – ha dichiarato –. Abbiamo messo insieme la squadra migliore di sempre e il programma più ricco della nostra storia. Il modo migliore per festeggiare è condividerlo con il pubblico e con tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso”.


Streaming e accrediti

La conferenza del 3 settembre potrà essere seguita anche in diretta streaming alle ore 17:00. Per richiedere l’accredito gratuito al festival e scoprire il programma completo basta collegarsi al sito ufficiale 👉 www.ferrarafilmfestival.com.


Vuoi che la prossima versione la imposti in chiave più giornalistica, come fosse già pronta per una

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *